Avv. Francesca Pietrangeli

010 corridoio3

 



Prof. Antonio Marchesi
Consulente

Nato a Roma il 3 dicembre 1958.
Professore associato di Diritto internazionale presso l'Università di Teramo.
Direttore del Graduate Program in Peace Studies and Conflict Resolution della American University of Rome.

Formazione
Laureato con lode, con una tesi in Diritto internazionale, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Giurisprudenza.
Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Istituto Universitario Europeo (IUE).

Lingue
Italiano, inglese e francese.



linkedin

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Aree di attività
Tutela internazionale dei diritti umani; diritto penale internazionale; cooperazione giudiziaria in materia penale.

Esperienze professionali
Collabora con lo Studio dal 2023.
È stato Esperto nelle tematiche della tutela internazionale dei diritti umani del Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale (2017 – 2022).
È stato Presidente della sezione italiana di Amnesty International (aprile 2013 – aprile 2019 e 1990 – 1994).
Assessor per conto di Europe Aid (Commissione Europea) per la valutazione di progetti presentati nell’ambito dell’European Instrument for Democracy and Human Rights (EIDHR) in materia di pena di morte (2008).
Membro (e Vice Presidente) del “Comitato Etico sulle Sponsorizzazioni” istituito dal Sindaco di Roma (2005-2008).
Membro dell’Osservatorio sulle carceri italiane promosso dall’Associazione Antigone (2002-2008) e del Comitato scientifico dell’associazione (e dell'omonima rivista) (dal 2003).
Componente, in qualità di esperto, della delegazione del Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CEPT) in occasione della sua seconda visita periodica in Serbia (2007).
Ha collaborato con Amnesty International, International Secretariat: svolgendo attività di consulenza principalmente in tema di pena di morte e di giustizia penale internazionale (1986 – 2007); in qualità di delegato di Amnesty International alla Conferenza diplomatica per la istituzione di una Corte penale internazionale (1998); partecipando a missioni di ricerca (Stati Uniti, 1985; Uganda, 1986; Algeria,1988; Tunisia, 1990); svolgendo attività di Assistant Legal Advisor (Londra, agosto 1985 – luglio 1986).
Consulente per il Consorzio italiano di solidarietà (ICS) nell’ambito del progetto “United Against Torture” (elaborazione del Rapporto “Getting around the international prohibition of torture”) (Gerusalemme, 2006).
È stato membro della Commissione italiana per la CSCE, istituita presso il Ministero degli Affari Esteri (1993-1995).
È stato consulente per la Relatrice del Parlamento europeo sul tema della pena di morte, On. Adelaide Aglietta (elaborazione del Rapporto su “La pena di morte dal punto di vista delle convenzioni e risoluzioni internazionali” (1990-1991).

Membership
Amnesty International, sezione italiana (iscritto dal 1977, Presidente dal 1990 al 1994 e dal 2013 al 2019)
Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione europea (SIDIDUE)
Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI)
Accademia Diritto e Migrazioni (ADiM)

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

Professore associato di Diritto internazionale presso l'Università di Teramo (dal 2005).

Incarichi di insegnamento

  • Adjunct Professor di International Law of War and Peace e di International Human Rights presso la American University of Rome (AUR) (dal 2016). Dal 2023 è Direttore del Graduate Program in “Peace Studies and Conflict Resolution”.
  • E’ stato docente incaricato degli insegnamenti di Diritto dell’Unione europea, di Organizzazione internazionale e di Protezione internazionale dei diritti umani (sia in italiano che in inglese) presso l’Università di Teramo. E’ stato Presidente del Corso di laurea in Servizi giuridici (dal 2021 al 2023)
  • E’ stato docente di Protezione internazionale dei diritti umani nel Master in “Relazioni internazionali e protezione internazionale dei diritti umani” (Società italiana per l’organizzazione internazionale – SIOI) (2009 - 2023).
  • Adjunct Professor di Public International Law nella John Cabot University (a.a. 2007-2008).
  • E’ stato Professore supplente presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” per: “Diritto dell’Unione Europea” (dall’a.a. 2001/02 all’a.a. 2006/07, e dall’a.a. 2008/09 all’a.a. 2010/11); “Diritto internazionale” (dall’a.a. 2002/03 all’a.a. 2004/05 e dall’a.a. 2008/09 all’a.a. 2010/11).
  • È stato docente a contratto per l’insegnamento di Protezione internazionale dei diritti dell’uomo presso l’Università di Teramo (dall’a.a. 1993/94 all’a.a. 1995/96) e in precedenza presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti (a.a. 1992/93).

Altre attività scientifiche e didattiche

  • E’ stato membro, negli anni (dal 2000 al 2023), del Collegio dei docenti di diversi dottorati di ricerca dell’Università di Teramo. Ha anche partecipato, in qualità di docente e/o componente di commissioni giudicatrici, alle attività di altri Dottorati di ricerca (tra cui il programma dottorale del Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra).
  • Membro del Comitato scientifico della rivista Antigone (Editoriale Scientifica).
  • Membro dell’International Editorial Board della rivista Peace Human Rights Governance - PHRG (Padova University Press). Membro del Comitato scientifico della Rassegna Diritti Umani del CeSPI (Centro Studi Politica Internazionale).
  • Componente del Comitato scientifico del Centro di ricerca Diritto penitenziario e Costituzione - European Penological Center.
  • E’ stato componente di varie Commissioni di Ateneo presso l’Università di Teramo e componente del Senato Accademico (2019-2023).
  • È stato ricercatore a tempo indeterminato di Diritto internazionale presso l’Università di Teramo (dal 1996 al 2005).
  • E’ stato Assistente di ricerca del Relatore speciale sulla responsabilità internazionale degli Stati della Commissione del diritto internazionale delle Nazioni Unite, Prof. Gaetano Arangio-Ruiz: collaborazione nell’elaborazione degli otto rapporti da lui presentati sull’argomento (dal 1986 al 1993) (cfr. www.gaetanoarangioruiz.it).
  • E’ stato titolare di una borsa di studio post-dottorato in Giurisprudenza (settore pubblicistico) presso l’Università di Roma “La Sapienza” (a.a.1992/93 e a.a. 1993/94).
  • E’ stato docente nei seguenti Master: “Diritti Umani e Intervento Umanitario” (Università di Bologna); “Cooperazione internazionale contro il crimine internazionale e trans-nazionale” (Università di Teramo); “Cooperazione e Progettazione per lo Sviluppo” (Università di Roma “La Sapienza”/CIRPS); “Sviluppo e cooperazione internazionale” (CeSPI/STOA’); “Studi sul Medio Oriente” (Università di Urbino); “Criminologia e Politica Criminale Internazionale” (UNICRI/Università di Torino); “Peace-keeping management” (Università di Torino); “Politiche dell’incontro e mediazione culturale” (Università di Roma Tre); “Diritto umanitario, peace-building e gestione costruttiva dei conflitti” (CEIDA/Scuola superiore dell’amministrazione pubblica e degli enti locali); “Giurisdizioni internazionali” (SIOI/Università di Roma Due e di Camerino); “Educazione alla pace” (Università di Roma Tre); “Tutela internazionale dei diritti umani” (Università di Roma “La Sapienza”); “Crimini transnazionali finanziari” (Università di Teramo); “Diritto ambientale: norme, istituzioni, tecniche di attuazione” (CNR - ISGI/SIOI); “Giurista europeo” (Università Roma Tre); “Alta formazione per pubblici funzionari” (SIOI); “Geopolitica” (SIOI/Limes); "Human Rights and Conflict Management" (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa), "Diritto penitenziario e Costituzione" (Università di Roma Tre), “Correctional management” (Università Link Campus), “Criminologia, Scienze penali e forensi” (Università di Teramo), “International Cooperation and Security Diplomacy” (Università di Teramo in collaborazione con il CoESPU).
  • Ha tenuto numerose lezioni e seminari presso istituzioni o enti, tra le quali: le lezioni tenute in varie occasioni nell’ambito di corsi di formazione per avvocati organizzati dagli ordini professionali e dal Consiglio nazionale forense; le lezioni tenute per conto della SIOI - Società italiana per l’organizzazione internazionale nell’ambito di corsi per diplomatici di Albania, Armenia, Gambia, Kosovo, Iraq, Moldavia, Nigeria, Yemen e Sudan (tra il 2009 e il 2018); le lezioni tenute nel “Corso per Operatori dei diritti umani in situazioni di crisi ed emergenza”, realizzato da Movimondo, di cui si sono svolte sei edizioni tra il 1997 e il 2001 (alla cui progettazione e gestione ha collaborato); le lezioni tenute nella “Gaborone School on International Criminal Jurisdictions” (Botswana, 1999); le lezioni tenute, negli anni novanta, nei corsi di diritto internazionale umanitario della Croce Rossa Italiana, nei corsi per il personale civile delle operazioni umanitarie e di peace-keeping della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e nei seminari sui diritti dei popoli organizzati dalla Fondazione Lelio Basso; lezioni di “International Human Rights Law” tenute nella Rome Summer School della Loyola University of Chicago School of Law (1993).
  • Ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni, conferenze e tavole rotonde in Italia e all’estero in materia di tutela internazionale dei diritti umani, promossi da Università e istituti di ricerca, istituzioni pubbliche e associazioni, sia in qualità di Presidente di Amnesty International Italia che in qualità di esperto.
  • È autore di libri in materia di tutela internazionale dei diritti umani, dei quali alcuni per conto di organizzazioni non governative, e di numerosi articoli, pubblicati su riviste o opere collettanee, nazionali o internazionali.

 

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

Monografie e manuali

  • La protezione internazionale dei diritti umani”, Giappichelli, Torino, 2021 (2nda ed. 2023).
  • Il diritto dell’Unione europea. Dinamica e istituzioni dell’integrazione” (con G. Scotto), Carocci, Roma, 2005.
  • La pena di morte. Una questione di principio”, Laterza, Roma-Bari, 2004.
  • Obblighi di condotta e obblighi di risultato. Contributo allo studio degli obblighi internazionali”, Giuffrè, Milano, 2003.
  • I diritti dell’uomo e le Nazioni Unite. Controllo internazionale e attività statali di organi internazionali”, Franco Angeli, Milano, 1996.
  •        La protezione internazionale dei diritti umani. Nazioni Unite e organizzazioni regionali”, Franco Angeli, Milano, 2011.
  •      Diritti umani e Nazioni Unite. Diritti, obblighi, garanzie”, Franco Angeli, Milano, 2007.

 Opere collettanee (curatela)

  •  A. Marchesi, P. Acconci, D. Donat-Cattin, G. Palmisano, V. Santori (a cura di), “International Law for the protection of the Human Being. Essays in Honor of Judge Flavia Lattanzi”, Brill, Leiden, 2016.

Articoli pubblicati in riviste e opere collettanee

  • “Complementarietà positiva? Lo Statuto di Roma e i ritardi dell’adeguamento dell’ordinamento italiano”, in Quale futuro per la giustizia penale internazionale? Vent’anni di Corte penale internazionale (Quaderni CeSPI, n.7), Donzelli, Roma, 2023.
  • Noi contro loro”. Brevi considerazioni sull’odio nei confronti dei diversi come negazione dei diritti umani, in L. Fotia (a cura di), Discorso d’odio e politiche dell’odio tra passato e presente, Roma Tre Press, Roma, 2022.
  • “Refoulement delegato?” Note sull’inquadramento giuridico del contributo italiano ai pull-backs della Guardia Costiera Libica, in I. Caracciolo, G. Cellamare, A. Di Stasi, P. Gargiulo (a cura di), Migrazioni internazionali. Questioni giuridiche aperte, Editoriale Scientifica, Napoli, 2022.
  • “Brevi note su COVID-19 e diritti umani nella prospettiva del diritto internazionale”, in M. Nicoletti, M. Lunardini (a cura di), Pandemia e diritti umani. Fra tutele ed emergenza, Donzelli, Roma, 2021.
  • “La punizione della tortura in Italia vent’anni dopo i fatti di Genova”, in Critica del diritto, 1 – 2021.
  • “Non refoulement e rispetto della vita privata e familiare nel nuovo “decreto immigrazione e sicurezza”,” in ADiM Blog, Analisi & Opinioni, Gennaio 2021 e in Annuario ADiM 2020, Editoriale Scientifica, Napoli 2021.
  • “La detenzione di migranti al tempo del COVID-19: conseguente a nulla e destinata a nulla”, in SIDI blog, 5 aprile 2020 e in Quaderni di SIDIBlog, 7, 2020.
  • “Finanziare i rimpatri forzati in Libia è legittimo? Nota a margine della sentenza del Consiglio di Stato n.4569 del 15 luglio 2020”, in Diritti Umani e Diritto Internazionale, vol.14 (3/2020).
  • “Crimini contro l’umanità e genocidio, protezione degli individui e protezione dei gruppi”, in F. Lattanzi (a cura di), Genocidio. Conoscere e ricordare per prevenire, Roma Tre Press, Roma, 2020.
  • “Tortura. Qualcosa è cambiato”, in L Stortoni, D. Castronuovo (a cura di), Nulla è cambiato? Riflessioni sulla tortura, Bononia University Press, Bologna, 2019.
  • “Preventing the exercise of the right of asylum. The human cost of Italy’s push-back policy”, in G. Tamburelli, B. Majtényi (a cura di), Human Rights of Asylum Seekers in Italy and Hungary. Influence of International and EU Law on Domestic Actions, Giappichelli and Eleven International Publishing, Torino/Utrecht, 2019.
  • “Tortura. La parola che gli Stati non dicono”, in M. Basilavecchia, L. Parenti, Scritti in ricordo di Giovanna Mancini, Il Grifo, Lecce, 2019.
  • “Delitto di tortura e obblighi internazionali di punizione”, in Rivista di Diritto internazionale, 2018.
  • “Metz Yeghern and the origin of international norms on the punishments of crimes”, in F. Lattanzi, E. Pistoia (a cura di), The Armenian Massacres of 1915-1916 a Hundred Years Later: Open Questions and Tentative Answers in International Law, in Studies in the History of Law and Justice, Springer, Cham (Svizzera), 2018.
  • “La pena di morte secondo Papa Francesco”, in P. Gonnella e M. Ruotolo (a cura di), La giustizia e il carcere secondo Papa Francesco. Brevi saggi a commento delle sue tesi, Jaca Book, Milano, 2016.
  • Close and enduring connections. Expulsion procedures and the ties between non citizens and host States in the practice of the Human Rights Committee”, in A. Marchesi, P. Acconci, D. Donat-Cattin, G. Palmisano, V. Santori (a cura di), International Law for the protection of the Human Being. Essays in Honor of Judge Flavia Lattanzi, Brill, Leiden, 2016.
  • “Article 15”, in G. Palmisano, V. Della Fina, R. Cera (a cura di), The United Nations Convention on the Rights of Persons with Disabilities. A Commentary, Springer, Cham (Svizzera), 2016.
  • “Article 16”, in G. Palmisano, V. Della Fina, R. Cera (a cura di), The United Nations Convention on the Rights of Persons with Disabilities. A Commentary, Springer, Cham (Svizzera), 2016.
  • “Gli obblighi internazionali di criminalizzazione della tortura e la vicenda italiana”, in C. Peroni e S. Santorso (a cura di), Per uno Stato che non tortura. Diritto, potere e resistenze, Mimesis, Roma, 2015.
  • “I "fatti della Diaz" secondo la Corte europea dei diritti dell’uomo”, in Osservatorio Costituzionale (Associazione Italiana dei Costituzionalisti), maggio 2015.
  • “Il caso Reverberi e gli attuali limiti della collaborazione italiana alla punizione di crimini internazionali”, in Diritti umani e diritto internazionale, 2015.
  • “Tortura e pena di morte: un percorso che si avvia a conclusione (Introduzione alla ristampa di Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria)”, Castelvecchi, Roma, 2014.
  • “Legami del non cittadino con lo Stato ospitante e diritto di ingresso e soggiorno: la prospettiva del Patto internazionale sui diritti civili e politici”, in Rimoli (a cura di), Immigrazione e integrazione. Dalla prospettiva globale alle realtà locali, vol. I, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014.
  • “Upholding the promise of article 15. Sul complesso rapporto fra cittadinanza e diritti umani”, in AA. VV., Scritti in memoria di Maria Rita Saulle, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014.
  • “”No area outside the law”. Non-refoulement e divieto di espulsioni collettive nella sentenza Hirsi Jamaa contro Italia”, in Rivista del Diritto della Navigazione, 2012.
  • “La proibizione della tortura all’inizio del nuovo millennio”, in Zagato, Pinton (a cura di), La tortura nel nuovo millennio. La reazione del diritto, Padova, 2010.
  • “La via maestra dell’abolizione totale”, in P. Costa (a cura di), Il diritto di uccidere. L’enigma della pena di morte, Feltrinelli, Milano, 2010.
  • “Attraverso il Mediterraneo. Diritto d’asilo, diritti umani e non refoulement”, in F. Sadun Bordoni (a cura di), Diritti dell’uomo e dialogo interculturale nel Mediterraneo, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2009.
  • “La proibizione internazionale della tortura. Una regola senza eccezioni?”, in M. F. Cursi (a cura di), Eccezione e regola. Un dialogo interdisciplinare, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2009.
  • “L’Italia e la protezione internazionale dei diritti umani. Un rapporto problematico”, in Italiani Europei, 2008, n.3
  • “Diritto di asilo e procedure di riconoscimento del diritto all’asilo. Brevi considerazioni”, in P. Benvenuti (a cura di), Flussi migratori e fruizione dei diritti fondamentali, Il Sirente, L’Aquila, 2008.
  • “L’Assemblea generale invita gli Stati a stabilire una moratoria delle esecuzioni”, in Diritti umani e diritto internazionale, 2008.
  • “Implementing the UN Convention Definition of Torture in Criminal Law (With a Special Focus on the Case of Italy)”, in Journal of International Criminal Justice, 2, 2008.
  • “Le norme internazionali sulla tortura e il caso israeliano”, in AA. VV., Itinerari giuridici. Scritti per il quarantennale della Facoltà di Giurisprudenza in Abruzzo, Giuffré, Milano, 2007.
  • “Stato di necessità e intervento umanitario. Brevi considerazioni”, in M. Spinedi, A Gianelli, M. L. Alaimo (a cura di), La codificazione della responsabilità internazionale degli Stati alla prova dei fatti, Giuffré, Milano, 2006.
  • “Organizzazioni non governative (diritto internazionale)”, in S. Cassese (a cura di), Dizionario di diritto pubblico, Giuffré, Milano, 2006.
  • “Il sistema di garanzia dei diritti umani delle Nazioni Unite tra limiti intrinseci e prospettive di riforma” (con G. Palmisano), in www.costituzionalismo.it (aprile 2006) (ristampato in Costituzionalismo.it. Archivio 2006-2008, Editoriale Scientifica, Napoli, 2011).
  • “L’abolizione della juvenile death penalty negli Stati Uniti d’America”, in Rivista di diritto internazionale, 2005.
  • “Il paradosso della tortura. Assolutamente vietata ma universalmente diffusa” (con Alessandra Gianelli), in AA.VV., Le ferite della democrazia, Carocci, Roma, 2004.
  • “Il ruolo dell’OUA nella prevenzione e gestione dei conflitti e brevi cenni alla cooperazione con le Nazioni Unite, in F. Lattanzi, M. Spinedi (a cura di), Le organizzazioni regionali e il mantenimento della pace nella prassi di fine XX secolo, Editoriale Scientifica, Napoli, 2004.
  • “The Distinction Between Obligations of Conduct and Obligations of Result Following its Deletion from the Draft Articles on State Responsibility”, in AA.VV., Studi di Diritto internazionale in onore di Gaetano Arangio-Ruiz, Editoriale Scientifica, Napoli, 2004.
  • “The Distinction Between Obligations of Conduct and Obligations of Result Following its Deletion from the Draft Articles on State Responsibility”, in AA. VV., Studi di Diritto internazionale in onore di Gaetano Arangio-Ruiz, Editoriale Scientifica, Napoli, 2004.
  • “La pena di morte nei rapporti giuridici internazionali: tra protezione dei diritti dell’uomo e cooperazione in materia penale”, in S. Moccia (a cura di), Diritti dell’uomo e sistema penale, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2002.
  • “Il ruolo delle vittime e delle organizzazioni non governative nella garanzia dei diritti umani”, in P. C. Bori, G. Giliberti, G. Gozzi (a cura di), La Dichiarazione universale dei diritti umani cinquant’anni dopo, CLUEB, Bologna, 2000.
  • “La Corte penale internazionale: ruolo della Corte e ruolo degli Stati”, in Illuminati, Stortoni, Virgilio (a cura di), Crimini internazionali tra diritto e giustizia: dai tribunali internazionali alle Commissioni di verità e riconciliazione, Giappichelli, Torino, 2000.
  • “The Enforcement of Sentences of the International Criminal Court”, in F. Lattanzi, W. Schabas (a cura di), Essays on the Rome Statute of the International Criminal Court, Volume I, Il Sirente, L’Aquila, 2000.
  • “Una sfida per il nuovo millennio”, in Politica internazionale, Novembre/Dicembre 1999.
  • “Article 14 (Referral of a situation by a State Party)”, in O. Triffterer (a cura di), Commentary on the Rome Statute of the International Criminal Court. Observers’ Notes, Article by Article, Nomos, Baden-Baden, 1999 (seconda edizione aggiornata 2008).
  • “Article 2 (Relationship of the Court with the United Nations)”, in O. Triffterer (a cura di), Commentary on the Rome Statute of the International Criminal Court. Observers’ Notes, Article by Article, Nomos, Baden-Baden, 1999 (seconda edizione aggiornata 2008).
  • “L’attuazione in Italia degli obblighi internazionali di repressione della tortura”, in Rivista di diritto internazionale, 1999.
  • “Initiation of proceedings before the International Criminal Court”, in F. Lattanzi (a cura di), The International Criminal Court. Comments on the draft Statute, Editoriale Scientifica, Napoli, 1998.
  • “I diritti dell'uomo e i limiti del loro riconoscimento”, in Giano, 1996.
  • “The Death Penalty in Wartime: Arguments for abolition”, in Revue International de Droit Penal/International Review of Penal Law, 1996.
  • “Estradizione per un reato punibile con la pena di morte nello Stato richiedente: il caso Venezia”, in Rivista di diritto internazionale, 1996.
  • “Il divieto di tortura nel diritto internazionale generale”, in Rivista di diritto internazionale, 1993.
  • “Estradizione e pena di morte secondo l’articolo 11 della Convenzione europea di estradizione”, in Rivista di diritto internazionale, 1991.


 Pubblicazioni divulgative o scritte/curate per conto di organizzazioni non governative

  • “Giustizia senza confini. Crimini internazionali e lotta all’impunità” (con R.Noury), 2023.
  • “Amnesty International in Italia”, 2023.
  • “Contro la tortura. Trent’anni di battaglie politiche e giudiziarie”, Infinito edizioni, 2019 (con il patrocinio di Amnesty International).
  • “Getting around the international prohibition of torture”, Jerusalem, 2006 (per ICS – Consorzio italiano di solidarietà).
  • “Onorare gli impegni. L’Italia e le norme internazionali contro la tortura” (con P.Gonnella), Sinnos, Roma, 2006 (per Antigone).
  • “La Corte penale internazionale. Problemi e prospettive”, con G. Carlizzi, G. Della Morte e S. Laurenti, Vivarium, Napoli, 2003 (per la Fondazione internazionale Lelio Basso e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici).
  • La disavventura del Generale. Il caso Pinochet e la repressione della tortura”, Edizioni Cultura della Pace, S. Domenico di Fiesole, 2001 (per Amnesty International).
  • Dopo la guerra. Interventi su diritti umani, pace e sviluppo in situazioni post-conflitto" (con P. Salvia), Roma, 2000 (per Movimondo).
  • Introduzione ai diritti umani(con L. Ciaurro), Edizioni Cultura della Pace, S. Domenico di Fiesole, 1998 (per Amnesty International).
  • Un errore capitale. Il dibattito sulla pena di morte”, Edizioni Cultura della Pace, S. Domenico di Fiesole, 1995 [seconda edizione riveduta, in collaborazione con L. Giovanelli e R. Noury, 1999] (per Amnesty International).