Avv. Francesca Pietrangeli

004 ingresso

 

 

Il profilo

Lo Studio legale Pietrangeli è uno studio che si occupa, sia a livello giudiziale, che a livello stragiudiziale, esclusivamente di materie internazionalistiche, quali:
o  la tutela internazionale dei diritti umani,
o  il diritto della funzione pubblica internazionale,
o  il diritto internazionale pubblico,
o  il diritto internazionale privato e la contrattualistica internazionale,
o  il diritto processuale civile internazionale ed europeo,
o  la cittadinanza e l’apolidia,
o  il diritto dell’Unione europea.

I professionisti dello Studio seguono contenziosi non solo dinanzi ai Giudici italiani ma anche e soprattutto dinanzi alle Corti e ai Tribunali internazionali ed europei, in particolare dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo e ai Tribunali Amministrativi Internazionali, come il Tribunale Amministrativo dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro di Ginevra e il Tribunale Amministrativo dell’UNIDROIT di Roma.

La clientela che si rivolge allo Studio legale Pietrangeli comprende persone fisiche, imprese (anche individuali), Stati stranieri e Organizzazioni Internazionali.

Per conto di imprese che lavorano con l’estero, i professionisti dello Studio svolgono anche, in outsourcing, attività di in-house counsel.

Caratteristica peculiare dello Studio legale Pietrangeli è però l’avere da sempre affiancato all’attività giudiziale e stragiudiziale svolta per i propri clienti diretti, una considerevole attività di consulenza specialistica in favore di altri studi legali. Per quanto riguarda in particolare la tutela internazionale dei diritti umani, lo Studio si occupa anche, per conto di altri studi legali, di integrare le difese basate sul diritto interno con difese basate sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e sui suoi Protocolli in giudizi dinanzi ai Giudici italiani.

Le particolari caratteristiche proprie delle materie internazionalistiche richiedono non solo che i professionisti che se ne occupano abbiano una specifica competenza nella singola materia coinvolta, ma anche, spesso, la capacità di mettere a sistema le conoscenze derivanti da più materie appartenenti allo stesso settore.

L’expertise in più materie internazionalistiche, derivante anche dall’impegno accademico e scientifico dei professionisti, così come la specializzazione e l’elevato grado di focalizzazione dell’attività svolta costituiscono dunque alcuni dei principali punti di forza dello Studio legale Pietrangeli.

Dal punto di vista metodologico, l’approccio seguito dallo Studio nell’esame dei casi è contraddistinto da un intenso lavoro di squadra e da una impostazione che prevede sempre un notevole approfondimento teorico a supporto dell’esperienza pratica.

Qualora sia necessario per affrontare un caso nella sua interezza l’apporto di competenze diverse da quelle strettamente internazionalistiche, lo Studio può contare, per quanto riguarda il diritto amministrativo, il diritto penale, il diritto di famiglia e il diritto tributario, sulle ulteriori competenze specialistiche di alcuni dei suoi professionisti; per altre materie può contare invece sulla rete di consulenti esterni con i quali collabora abitualmente, tra i quali in particolare giuslavoristi ed esperti nell'accertamento del diritto straniero.

Per i professionisti dello Studio legale Pietrangeli l’attenzione personalizzata al cliente e le regole di etica professionale sono le sole cose che non sono cambiate negli anni.