Avv. Francesca Pietrangeli

Diritto internazionale pubblico

003 diritto-internazionale

Lo Studio legale Pietrangeli si occupa di tutte le fattispecie che implicano l’interpretazione e l’applicazione di norme internazionali, sia di origine consuetudinaria, sia derivanti da trattati, convenzioni o altri atti internazionali, comprese quelle che attengono al diritto internazionale dell’ambiente e al diritto del commercio internazionale.

In particolare, i professionisti dello Studio si occupano di tutte le controversie dinanzi ai Tribunali italiani (es. controversie di lavoro, controversie riguardanti gli immobili, ecc.) tra un privato e uno Stato straniero (o per esso l’Ambasciata o l’Accademia o altro ente pubblico straniero) oppure tra un privato e una Organizzazione Internazionale, con particolare attenzione alle problematiche attinenti l’immunità dalla giurisdizione e l’immunità dall’esecuzione degli Stati stranieri e delle Organizzazioni Internazionali.

I professionisti dello Studio si occupano anche delle immunità degli Agenti diplomatici e consolari e delle immunità dei funzionari delle Organizzazioni Internazionali nelle controversie in cui questi vengano convenuti dinanzi ai Tribunali italiani.

Allo Studio legale Pietrangeli ci si può rivolgere ancora per consulenze e assistenza con riferimento ai rapporti di lavoro e ad altri contratti tra privati e Ambasciate o altri enti pubblici stranieri nonché ai contratti tra Organizzazioni Internazionali e soggetti privati (quali, a titolo di esempio, i contratti di appalto conclusi da persone fisiche o giuridiche italiane con Organizzazioni Internazionali).

A proposito dell’esperienza acquisita si segnala che:

➢ L’avv. Francesca Pietrangeli ha fatto parte del collegio di difesa della Repubblica Popolare di Cina, occupandosi in modo particolare delle questioni attinenti l’immunità dalla giurisdizione di cognizione degli Stati stranieri, nel noto caso riguardante l’immobile della sede distaccata dell’Ambasciata cinese a Roma (Cass., S. U., sentenza 1° luglio 2008, n. 19600, Ministero degli affari esteri c. Immobiliare Villa ai Pini s.r.l. e Repubblica Popolare Cinese, in Rivista di diritto internazionale privato e processuale, 2009, 427 ss.), in altro giudizio di accertamento connesso dinanzi al Tribunale di Roma, in un giudizio collegato per l’accertamento dell’obbligo del terzo e nel regolamento di giurisdizione proposto nell’ambito di quest’ultimo giudizio; delle questioni attinenti l’immunità dall’esecuzione nell’ambito di un giudizio di opposizione all’esecuzione.

➢ L’avv. Francesca Pietrangeli ha anche fatto parte del collegio di difesa della Repubblica Federativa del Brasile nei vari giudizi riguardanti la progettazione dei servizi ferroviari di alta velocità (Cass., S.U., ordinanza 1° aprile 2015, n. 6603, Repubblica Federativa del Brasile c. Soc. Italplan Engineering Environment & Transports, in Foro italiano, 2015, I, 2405 ss.).

➢ Lo Studio legale Pietrangeli ha svolto pure attività di consulenza e assistenza per conto di enti pubblici stranieri, da un lato, e per funzionari delle Ambasciate, dall’altro, relativamente a problematiche attinenti l’immunità dalla giurisdizione o l’immunità dall’esecuzione sorte in controversie di lavoro dinanzi ai Tribunali italiani.

➢ I professionisti dello Studio legale Pietrangeli hanno infine adito i Giudici italiani per conto di funzionari di Organizzazioni Internazionali in ipotesi nelle quali non sussisteva l’immunità dell’Organizzazione.