Diritto della funzione pubblica internazionale
Lo Studio legale Pietrangeli si occupa dei rapporti di lavoro e delle questioni previdenziali dei funzionari e dei collaboratori esterni delle Organizzazioni Internazionali.
I professionisti dello Studio esaminano ogni singolo caso alla luce delle Staff Regulations, delle Staff Rules e dell’eventuale Manuale dell’Organizzazione Internazionale in questione, dei principi generali di diritto della funzione pubblica internazionale come ricostruiti dalla giurisprudenza del Tribunali Amministrativi Internazionali (o del Tribunale e della Corte di Giustizia dell’Unione europea, a seconda dei casi), nonché dei pertinenti trattati internazionali.
Lo Studio legale Pietrangeli presta attività di consulenza e assistenza stragiudiziale, con riferimento allo svolgimento e alla cessazione del rapporto di lavoro, anche nell’ambito delle procedure di ricorso interne alle singole Organizzazioni Internazionali previste dalle Staff Regulations, e dallo Statuto dell’Organizzazione.
I professionisti dello Studio legale Pietrangeli si occupano in particolare anche della difesa dinanzi ai Tribunali Amministrativi Internazionali o dinanzi al Tribunale e alla Corte di Giustizia dell'Unione europea.
A proposito dell’esperienza acquisita si segnala che:
➢ Lo Studio legale Pietrangeli ha seguito negli anni numerosi rapporti di lavoro con Organizzazioni Internazionali, esaminando problematiche quali il mancato rinnovo del contratto a termine, il licenziamento, il demansionamento, il trasferimento, le misure disciplinari, le misure amministrative, l’indennità di malattia per causa di servizio, nonché gli aspetti previdenziali e fiscali, in relazione a più tipi di contratti, quali i fixed-term contracts, gli indefinite-term contracts, gli indefinite-temporary contracts e gli special services agreements. Si è occupato anche di casi di distacco di funzionari statali presso Organizzazioni Internazionali.
➢ Lo Studio legale Pietrangeli è uno dei pochissimi studi legali in Italia in cui i professionisti hanno patrocinato, previo accreditamento, presso il Tribunale Amministrativo dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) di Ginevra (es., Tribunale Amministrativo dell’OIL, sentenza n. 3021 del 6 luglio 2011, A.C. c. Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO).
➢ L’avv. Francesca Pietrangeli ha anche più volte patrocinato presso il Tribunale Amministrativo dell’UNIDROIT di Roma (es. Tribunale Amministrativo dell’UNIDROIT, sentenza del 27 aprile 2005, T.L. c. ICCROM, in Rivista di Diritto Internazionale Privato e Processuale, 2006, 267 ss.).