Seminario a Roma sul diritto straniero applicabile nel giudizio civile
14 aprile 2023
Lunedì 17 aprile 2023, presso la Sala Auditorium della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense, la nostra Francesca Pietrangeli interverrà al seminario dal titolo "L'applicazione del diritto straniero nel giudizio civile. Tra iura aliena novità curia e doveri di collaborazione delle parti", nell'ambito della Prima sessione, intitolata "I poteri-doveri del giudice nella ricerca e applicazione del diritto straniero e il ruolo delle parti e degli avvocati. Introdurranno il seminario, organizzato dalla Camera degli Avvocati Internazionalisti, la prof. avv. Roberta Clerici, Coordinatrice del Consiglio Direttivo delle Camera e la prof. avv. Maria Beatrice Deli, Responsabile della Sede Operativa di Roma della Camera. Interverranno alla Prima sessione anche la Dott.ssa Valeria Chirico, Giudice presso la I Sezione del Tribunale di Roma, e il prof. avv Diego Corapi, Professore emerito dell'Università La Sapienza, mentre la Dott.ssa Emanuela Moscatelli, del Ministero della Giustizia e la Dott.ssa Roberta Bardelle, Magistrato, Contact point del Progetto EJN-ita, interverranno alla Seconda sessione, dal titolo "L'accertamento del diritto straniero: strumenti e prassi applicative". Concluderà l'avv. Luigi Cascone, Vice-responsabile della Sede Operativa di Roma della Camera. L'evento, per il quale la prenotazione è obbligatoria, potrà essere seguito in presenza oppure online. Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma ha attribuito 3 crediti formativi.
Unione Europea e Finanziamento Pubblico dell’Economia nell’Era Covid
3 luglio 2020
Lunedì 6 luglio il nostro Daniele Gallo sarà il Coordinatore scientifico di un interessante webinar su “Unione Europea e Finanziamento Pubblico dell’Economia nell’Era Covid”.
La legge applicabile al merito della controversia nell’arbitrato internazionale
17 giugno 2020
Lo scorso venerdì l'avv. Francesca Pietrangeli ha tenuto una lezione su “La legge applicabile”, nell’ambito del modulo “Diritto internazionale dell’economia e arbitrato internazionale” della prima edizione del Corso organizzato dalla SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA DELL’ AVVOCATO INTERNAZIONALISTA. Si tratta di un argomento complesso sul quale è sempre utile tornare. I nostri ringraziamenti al Responsabile di Area prof. avv. Andrea Giardina e complimenti al Direttore Anton Giulio Lana per la Scuola. L'avv. Andrea Carlevaris, di Bonelli Erede, si è occupato lo stesso giorno della formazione del tribunale arbitrale e della procedura.
Attuali modalità di lavoro dello studio
16 giugno 2020
In attesa di poter riaprire le porte dello studio, continuiamo a lavorare da remoto assicurando, come fatto finora, la consueta assistenza ai nostri Clienti. Incoraggiamo le videochiamate per tutte le questioni che non possono essere indirizzate diversamente e anche per il piacere di poter restare in contatto e vedersi, seppur ancora solo virtualmente.
Lezioni in materia di tutela internazionale dei diritti umani
2 luglio 2020
Martedì 16 l’avv. Francesca Pietrangeli ha tenuto la seconda lezione (la prima si è svolta giovedì 11 giugno) in materia di Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo e Corte EDU quale docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni legali “L. Migliorini” dell’Università di Perugia, soffermandosi sulla tutela del diritto di proprietà e sull'art. 1 del Protocollo n. 1 alla Convenzione.